San Vito Lo Capo

Copyright © 2019 saporidimaresanvitolocapo.it. Tutti i diritti riservati.

San Vito Lo Capo

Scopri San Vito Lo Capo

La Trattoria Sapori di Mare è anche ideale per chi vuole visitare i numerosi luoghi di interesse a San Vito Lo Capo. La sua posizione centrale permette infatti di raggiungere in poco tempo le attrazioni storiche e culturali che adornano San Vito. Sono tutti siti di grande interesse appartenuti a diverse epoche storiche a testimoniare la grande importanza che il suo territorio ha avuto durante i secoli. Infatti i primi nuclei di insediamenti umani risalgono addirittura al periodo paleolitico che gli storici indicano circa 2,5 milioni di anni fa. Nonostante la presenza di ominidi sia attestata a partire da un’epoca così lontana rispetto ai giorni nostri la nascita di un primo vero e proprio centro abitato risale ai primi anni del trecento.

Il nucleo originale della città che conosciamo oggi è da cercare intorno all’attuale Santuario situato a pochi passi dalla Trattoria Sapori Di Mare. La sua intitolazione a San Vito, patrono del borgo, è dovuta ad una storia ritenuta plausibile anche dagli storici. A questa è legato anche un altro importante personaggio della tradizione di San Vito e a cui è intitolato un altro importante luogo di interesse: Santa Crescenzia. La storia racconta che San Vito arrivò nel territorio attuale di San Vito Lo Capo per fuggire, insieme al maestro Modesto e alla nutrice Crescenzia, dalle persecuzioni di cristiani perpetrate dall’imperatore Diocleziano.

La leggenda di San Vito e Santa Crescenzia

A Cunturrana, un’antica borgata poco distante dalla spiaggia, San Vito si impegnava nella guarigione degli infermi. Ciononostante non fu ben accolto dalla popolazione e fu la causa di un castigo divino. Infatti, secondo la tradizione, a causa del suo operato si abbatté sul paese l’ira divina sotto forma di una frana che distrusse l’intero centro abitato. Crescenzia durante la fuga verso la spiaggia si voltò a vedere la catastrofe e in quello stesso istante fu tramutata in pietra. In quel punto sorge ora la cappella di Santa Crescenzia.

Il santuario divenne in breve tempo una meta di pellegrinaggi. Per difendere i pellegrini dai predoni e dai pirati saraceni che imperversavano sulla costa l’edificio originale venne fortificato. È per questo che anche tutt’ora presenta un aspetto imponente e severo. Intorno al 1800 attorno al santuario fortezza iniziò a formarsi il primo nucleo di case che diedero vita al primo abitato vero e proprio di San Vito Lo Capo. Ora il santuario è situato nel pieno centro storico della città. Una volta visitato il santuario sarà facilissimo raggiungere la Trattoria Sapori Di Mare e le vie del centro storico che portano al mare.

Palazzi pregiati...

Oltre al santuario e alla cappella di Santa Crescenzia esistono anche altri luoghi di interesse a San Vito Lo Capo. Fra questi vi è sicuramente la torre Torrazzo o anche torre vecchia, ovvero un torrione di cui purtroppo è andato perso il coronamento. Costruito a cavallo fra il XV e il XVI secolo fungeva da difesa di una tonnara originariamente situata dove oggi trova posto il porto peschereccio. La necessità di difendere la tonnara con una fortificazione delle dimensioni della torre Torrazzo testimonia la stretta connessione fra la città di San Vito Lo Capo e il proprio mare. Infatti questa terra è da sempre rivolta verso il mediterraneo. Questa tradizione è riscontrabile anche nel menù della Trattoria Sapori di Mare, attenta a servire piatti di pesce di prima qualità nel solco della tradizione culinaria trapanese.

…e spiagge incontaminate

Non di ultima importanza è il fatto che a San Vito Lo Capo è stata assegnata la Bandiera Blu d’Europa a testimonianza della bellezza delle sue spiagge e alla pulizia del suo mare. Le sue aree naturali sono fra le più belle di tutta la penisola italiana. Infatti la Spiaggia del Bue Marino è stata nominata da un sondaggio di Legambiente la spiaggia più bella d’Italia del 2015.

Inoltre a pochi chilometri da San Vito Lo Capo è possibile raggiungere un altro grande luogo di interesse naturalistico riconosciuto in tutta Europa per la sua bellezza: la Riserva Naturale dello Zingaro. Si tratta di sette chilometri incontaminati di costa in cui la tipica macchia mediterranea è l’assoluta protagonista. Il rispetto della natura consente anche al mare di presentarsi ai propri ospiti in colori difficilmente riproponibili da altre spiagge.

Godersi un pranzo o una cena alla Trattoria Sapori Di Mare di San Vito Lo Capo è il modo ideale per unire la bellezza delle spiagge, il grande interesse culturale dei monumenti e il gusto della tradizione culinaria trapanese.